Gemini Technologies nel corso degli anni ha adottato iniziative per rendere la propria azienda più sostenibile e ridurre il proprio impatto ambientale. L’obiettivo è contribuire positivamente all’ambiente e alla comunità, adottando pratiche sostenibili e favorendo le energie rinnovabili.

Sin dall’inizio degli anni 2000 promuove un uso responsabile delle risorse riducendo il consumo di carta negli uffici e nei prodotti ed incoraggiando tramite le etichette di imballaggio l’adozione di pratiche digitali e sostenibili per il corretto metodo di smaltimento.

Dal 2013 ha implementato politiche per ridurre il consumo energetico negli uffici (adozione di illuminazione a led), promuovendo l’efficienza energetica e sensibilizzando i dipendenti sull’importanza di risparmiare energia.

Nel corso del 2022, ha investito nell’installazione di fonti di energia rinnovabile dotando lo stabilimento di pannelli solari al fine di ridurre la propria dipendenza dalle fonti non rinnovabili.

Tra l’estate 2022 e la primavera 2023 ha effettuato la coibentazione esterna dello stabilimento e installato le prime pompe di calore in ottica di migliorare il proprio efficientamento energetico.

Nel 2023 si è dotata del primo veicolo di trasporto sostenibile per ridurre le emissioni legate agli spostamenti dei dipendenti.