Gemini è un’azienda che basa la propria attività sul rispetto dei principi contenuti nel presente Codice Etico, nella convinzione che l’etica debba essere perseguita alla pari del successo nella gestione d’impresa. Ciò implica l’impegno a mantenere una condotta virtuosa, leale e sostenibile, impegnata a superare i tradizionali meccanismi produttivi basati esclusivamente sul profitto nello sviluppo di prodotti elettronici sostenibili per l’ambiente e finalizzati a creare valore non solo per l’azienda, ma anche per il contesto sociale nel quale sono realizzati.

Lo scopo primario della Società è di creare valore per i suoi clienti, dipendenti e azionisti, nel rispetto dell’ambiente e delle condizioni di lavoro. A questo sono ispirate la politica aziendale, le strategie e la condotta operativa che da esse deriva.

La Società si è data le seguenti linee guida, in base alle quali essa:

  • Come parte integrante della comunità nella quale opera, si impegna a rispettare le leggi in vigore negli stati ove essa opera e a seguire i principi etici di trasparenza, correttezza, lealtà e buona fede comunemente accettati nel business management. In particolare, essa osserva i principi della trasparenza finanziaria e della buona amministrazione e si impegna a rispettare tutte le procedure contabili e finanziarie per evitare irregolarità e violazioni delle normative specifiche, con particolare riferimento a quanto previsto in tema di riciclaggio ed utilizzo di denaro o beni di dubbia provenienza.
  • Rigetta e condanna qualsivoglia ricorso a condotte illecite o sleali finalizzate al raggiungimento di obiettivi economici che, viceversa, sono perseguiti esclusivamente attraverso l’eccellenza della performanceintesa come qualità e convenienza dei prodotti e dei servizi basate su professionalità, esperienza, innovazione e attenzione al cliente;
  • Si impegna a rispettare i principi della libera e leale concorrenza, funzionali ai propri interessi così come a quelli di tutti gli operatori di mercato e degli investitori.
  • Riconosce la centralità delle risorse umane, nella convinzione che il principale fattore di successo d’impresa sia il contributo del personale che vi lavora, in un contesto di fiducia e rispetto reciproci. Per questo si impegna a garantire un ambiente di lavoro non solo sicuro, ma in grado di tutelare, valorizzare e promuovere la crescita di ciascuna persona, senza discriminazioni dirette o indirette, fondate su ragioni di carattere sindacale, politico, religioso, razziale, di lingua o di sesso, riconoscendo l’assoluto valore dei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana, e si rifiuta di instaurare trattative o conferire incarichi a partner che violino tali principi.
  • Promuove attività e processi il più possibile rispettosi dell’ambiente e delle generazioni future implementando politiche e tecnologie d’avanguardia negli ambiti della protezione dell’ambiente, dell’efficienza energetica e dell’utilizzo delle risorse per perseguire uno sviluppo sostenibile. A tale fine seleziona con estrema attenzione materiali, partners e fornitori che si distinguono per innovazione, qualità, sostenibilità sociale e ambientale, gestione dei rapporti di lavoro, privilegiando collaborazioni con fornitori che garantiscono: a) Caratteristiche e performances ambientali dei materiali(facilità di riciclo e/o di rigenerazione, biodegradabilità, sostenibilità del processo produttivo) onde garantire la massima sostenibilità ambientale dei prodotti nell’intero loro ciclo di vita; b) Idoneità, tracciabilità e certificazione dei materiali, privilegiando, ove possibile, i prodotti Made in Italy e, negli altri casi, i migliori produttori presenti sul mercato europeo; c) Chilometri zero: Gemini privilegia, ove possibile, i fornitori geograficamente più vicini, per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei trasporti; d) Certificazioni ambientali ed etiche dei produttori di materiali e dei prestatori di servizi.
  • Adotta il principio delle 4 R:Riduzione all’origine dei rifiuti, Riutilizzo dei materiali, Riciclo dei materiali ancora utilizzabili e Recupero, sia in termini di materia che di energia.

Gemini si impegna a mantenere, aggiornare ed integrare procedure, regole e istruzioni finalizzate a garantire che la condotta dei propri amministratori, dirigenti e dipendenti tutti, oltre che dei collaboratori esterni, sia rispettosa dei valori menzionati nel presente documento, prendendo gli opportuni provvedimenti in caso di violazioni.